Si trova a Breonio
Esistente come cappellaCappelle Votive, Capitelli: Spesso all'inizio della contrada... Leggi (forse soggetta alla Pieve di San Floriano) probabilmente fin dal XII sec., nel 1268 è ricordata come Sancti Marciani.
Nel 1458 è ancora senza sagrestia ma sono presenti il tabernacolo, il fonte battesimale, il cimitero ed il campanile è in ultimazione.
Rifatta in parte o del tutto dalla metà del XV ai primi del XVI sec., nel 1541 fu aperto l’occhio (piccolo rosone) sulla facciata dopo una visita pastorale.
Dopo i lavori del XVI sec., crollò il campanile e fu demolita la gradinata d’ingresso.
Restauri vennero effettuati nel 1964, togliendo l’intonaco steso sugli affreschi delle mura e dell’abside, alcuni presentano evidenti picchettature per la scialbaturaDal Latino exalbare (intonacare).
Molti affreschi medieva... (spesso fatta durante la peste o per nuovi affreschi).
La chiesa presenta l’abside rivolta ad Est al sorgere del nuovo giorno, con altare di Arte RinascimentaleArte Classica è un ambiguo stile artistico che indica più ... scolpito con piccole sculture a tutto tondo e a bassorilievo dipinto, attorno le pareti dell’abside affreschi di Arte RinascimentaleArte Classica è un ambiguo stile artistico che indica più ... nella parte bassa (di carattere realistico), nella parte superiore di Arte ManieristaArte Classica è un ambiguo stile artistico che indica più ... (dai corpi più scultorei).
La pianta della chiesa è a croce latina con un’unica navata a capriate a vista, due cappelleCappelle Votive, Capitelli: Spesso all'inizio della contrada... Leggi laterali, abside quadrata e sagrestia (nel retro dell’abside).
L’abside a base quadrata è tipica delle chiese gotiche cistercensi.
Le cappelleCappelle Votive, Capitelli: Spesso all'inizio della contrada... Leggi laterali sono dedicate alla Beata Vergine e alla Vergine del Rosario.