Il Paleolitico InferioreIl Paleolitico inferiore copre un periodo di tempo che va da... Leggi viene comunemente indicato tra 2.500.000 e 120.000 anni a.C. In Lessinia si documenta la presenza umana a partire dal 400.000 a.C. durante il periodo interglaciale chiamato Mindel-Riss che intercorre tra la terzultima glaciazione e la penultima. La presenza umani si riferisce all’homo Neanderthalensis.
Il territorio offriva condizioni favorevoli per la vita dell’uomo, la floraComplesso delle piante (specie vegetali) che vivono in un de... Leggi e la faunaComplesso delle specie animali proprie di un determinato amb... Leggi permettevano un’alimentazione sufficiente e le grotte naturali davano la possibilità di riparo da animaliComplesso delle specie animali proprie di un determinato amb... Leggi e dalle intemperie. Un fattore che caratterizza la Lessinia è l’abbondanza di selce di ottima qualità e per gli uomini del Paleolitico era un’importante risorsa per realizzare strumenti per la caccia, per il taglio delle pelli e per uso quotidiano.
Nei vari siti preistorici della Lessinia sono stati ritrovati punte di frecce, lame di pugnale, lame di coltelli, raschietti, asce e altri strumenti simili.
I principali siti del Paleolitico InferioreIl Paleolitico inferiore copre un periodo di tempo che va da... Leggi in Lessinia sono: nella comune di:
Grezzana a Lughezzano
Quinzano in Località Villa
tra la Valpantena e val Squaranto sul Monte Gazzo
Sant’Anna d’Alfaedo a Cà Verde, al Passo del Piccon e Ponte di Veja
Negrar a Montericco,
Tregnago sul Monte Garzon
Marcellise sul Monte Alto
Dolcè nel Riparo Somman
Sul Monte Gazzo sono stati ritrovati manufatti risalenti alla fine del Paleolitico InferioreIl Paleolitico inferiore copre un periodo di tempo che va da... Leggi e poi del Paleolitico MedioIl Paleolitico medio viene collocato tra gli anni 120.000 e ... Leggi. Il diverso stato fisico del calcareEdificio a forma di botte, interrato e rivestito di pietre, ... Leggi selcioso e la diversa tipologia dei manufatti, sembrano indicare un’industria arcaica con lavorazione dei materiali a grandi schegge appena abbozzate e di un’industria più recente con scheggiatura bifacciale.
A Quinzano, ai Piedi del Monte Ongarine nella CavaIl marmo è una roccia metamorfica, cioè una roccia carbona... Leggi Vecchia, sono stati trovati i depositi più antichi con strati di materiali sedimentati sovrastanti e i ritrovamenti nei vari livelli hanno dato resti diversi di floraComplesso delle piante (specie vegetali) che vivono in un de... Leggi, di faunaComplesso delle specie animali proprie di un determinato amb... Leggi e lavorazione delle selci.