tutto-baldo-lessinia

- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Arte Classica

Arte Classica è un ambiguo stile artistico che indica più periodi stilistici.
Il primo o almeno il più noto è l’Arte Greca Classica (V – IV secolo a.C.), di quel periodo sono rimaste forti tradizioni nei secoli (molte opere sono andate perse, ma ci rimangono copie romane) nell’arte occidentale quali la scultura (Canone Policleteo) e architettura (con gli ordini architettonici es: dorico, ionico, corinzio), della pittura poco è rimasto (arte vascolare “vasi” a parte) nonostante le immaginabili numerose copie perse (qualcuna forse rimane oggi a Pompei ed Ercolano).

L’Arte Etrusca e Romana ripresero l’Arte Greca facendone molte variazioni sugli ordini architettonici, elaborando ulteriormente il Canone Policleteo, aggiungendo l’arco a tutto sesto (i romani perfino piramidi e obelischi dall’Arte Egizia).

Nel Medioevo abbiamo sporadiche e convincenti riprese dell’Arte romana:
Arte Carolingia, sotto Federico II di Svevia con l’architettura e scultura che nacque con gli scultori Nicola e Giovanni Pisano.
Nel Romanico perlopiù la Classicità viene molto semplificata-trasformata.

Dal XV secolo d.C. la Classicità ritorna seriamente con il Rinascimento (Umanesimo), Manierismo (detto Tardo Rinascimento) e Neoclassicismo XVIII XIX secolo, per Classicità si intendeva l’Arte Romana che interpreta l’Arte Greca (detta anche Arte Greco-Romana).
La Classicità dal XV secolo in poi ha molti elementi per nulla greci, perché facevano confusione fra l’Arte Romana e l’Arte Greca credendole molto simili, inoltre ignoravano gli etruschi assimilandoli ai romani, attorno al XVI secolo le conoscenze migliorarono notevolmente mantenendo l’Arte Romana che aveva fuso tutte le culture note in un’unica arte.

Grand Tour: Per secoli generazioni di artisti di tutta Europa andarono a studiare “Classicità” in Italia a Roma fra le rovine romane reputandole simili all’Arte Greca Classica (pochi si recavano in Grecia che ha anche molte testimonianza di Arte Romana, complicando così ulteriormente la situazione).
Dal XIX secolo gli studi sull’Arte Classica Greca si fecero decisamente più attendibili, ma ormai il termine Classico (Classicità, Classica…) era sfuggito dalla Grecia da molto tempo per essere usato un po’ ovunque, perfino nelle arti extraeuropee.