tutto-baldo-lessinia

- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Arte Preistorica

Arte Preistorica è un amplissimo stile artistico di parecchi millenni che precede la storia (ovvero quando si comincerà a scrivere), solitamente la si fa iniziare con la storia dell’arte a cavallo del Paleolitico MedioPaleolitico Superiore con l’Homo Sapiens.
Inizialmente l’Arte era di tipo di rito propiziatorio per favorire la sussistenza (dedicata alla necessità quotidiana per l’esistenza umana che era difficilissima):
1) Il cibo è rappresentato da animali dipinti su roccia, spesso ben proporzionati in con pochi dettagli (in Lessinia rarissimi gli esempi di disegni di animali pervenuti a noi), lo spazio è gestito in modo vario, talvolta tenendo conto della riduzione di scala con la distanza in una sorta di prospettiva, altre volte proporzionando gli animali agli altri accanto indipendentemente dalla distanza dall’osservatore (es. se un Uro, antichissimo toro, è rappresentato più lontano di un cavallo tendenzialmente sarà più grande del cavallo, perché un Uro è comunque più grande di un cavallo), comunque viene scelto il lato più semplice per rappresentare al meglio gli animali (di fianco), gli uomini se rappresentati spesso sono simbolici (filiformi es. busto, gambe, braccia con estremità ingrossate).
2) La fertilità importantissima assicurazione sulla vita di chi faceva parte del clan “la gioventù è il bastone della vecchiaia”, è rappresentata da minuscole statuette di corpi femminili simbolici fortemente sproporzionati (con seni e ventre esagerati, e minuscoli testa, braccia, piedi); le dimensioni fortemente ridotte agevolano il trasporto e l’uso in una vita nomade (sempre in movimento, in migrazione alla ricerca di cibo).
3) Il tempo alcune costruzioni megalitiche (con enormi massi) si possono intendere come osservatorio astronomico, ciò è molto utile per conoscere le stagioni e sapere con maggior precisione quali risorse potrebbero esserci a disposizione per il clan; la “Paleoastronomia” inoltre aiuta a comprendere quale possibile firmamento (mutato dal moto di precessione dell’asse terrestre) ci poteva essere al tempo dell’erezione di questi edifici che sono segno tangibile di una organizzazione sociale.

L’Arte Preistorica lascerà gradatamente i temi di sussistenza della vita del clan (cibo, fertilità, tempo), per occuparsi di altri temi più astratti, altre volte avrà maggior cura anatomica del corpo umano, comunque meno attenta rispetto agli animali.