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- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Villa e Giardino Guerrieri Rizzardi

Località:

Pojega o Poiega (Negrar)

Architettura:

Villa-Arte Neoclassica (Neorinascimentale), Giardino all'italiana

Scultura:

Statue di divinità e animali di ignoti-Arte Neoclassica

Arti minori:

Giardino all'italiana

Periodo:

Epoca moderna

Stile:

Arte Neoclassica, Arte Neoclassica (Neorinascimentale)

Artista:

Architetto: Luigi Trezza, ignoti scultori, Architetto: Filippo Messedaglia

Geologia:

Pendenze (per lo scorrimento delle acque e prospettive)

Botanica:

Giardino all'Italiana (ampio)

Clima:

Collina

Testimonianze:

Villa-Arte Neoclassica (Neorinascimentale), Giardino all'italiana

Si trova a Pojega (Negrar)

1649 i Conti Rizzardi di Verona acquistano la tenuta di Pojega.

1783 Antonio Rizzardi (1742-1808) commissiona a Luigi Trezza (1752-1823) il giardino all’italiana, tra cui il rarissimo teatro a verdi gradinate, giochi prospettici di viali e siepi geometriche con forme rettilinee ma anche un po’ curve di arte topiaria (disegni originali nella Biblioteca Civica di Verona), invece della moda dei giardini all’inglese il Trezza riprese i giardini all’italiana di tradizione veneta cinquecentesca (fra i primi nel veronese a Punta San Vigilio sul Garda, il più noto nel mondo Giardino Giusti a Verona…); ci sono statue di divinità e animali, viali alberati di carpini e cipressi, scale, boschetti di allori, magnolie, il tutto chiuso da muri di cinta, felice uso delle pendenze della collina per le acque e giochi prospettici (alzando artificialmente la linea di orizzonte si dà l’illusione di maggiore spazio).

1870circa l’architetto Filippo Messedaglia (1823-1901) ristruttura la villa in stile Neoclassico (Neorinascimentale), del primo Rinascimento Veneziano (il coronamento del tetto, l’uso insistito della circonferenza anche nelle finestre facili da ritrovare a Venezia in Mauro Codussi e altri, nb la Classicità nel Neoclassicismo solitamente viene ripresa da Michelangelo e Raffaello non da Venezia), ampie le superfici squadrate e piane (tipica semplificazione austera Neoclassica).

Sopra le finestre in facciata abbiamo tre tondi: centrale con lo stemma nobiliare, ai lati patere usate per le libagioni sacre nell’antica Roma (poi divenute decoro… oggi note come tastevin sono usati dai sommelier per assaggiare i vini).

La Villa ha pianta a U tipica della villa veneta con corte interna nel retro (nb le dimensioni della tipica villa veneta sono molto più modeste di Villa Guerrieri Rizzardi).

Vi abitò l’architetto Piero Gazzola (1908-1979) con la sua famiglia dove salvò dalla II^ guerra mondiale opere e documenti del Museo di Castelvecchio di Verona;
Per trent’anni fu residenza e fucina dello scultore spagnolo Miguel Berrocal (1933-2005).

Altri edifici vicini alla Villa:
Rustico davanti alla facciata (sud est), Piccola casa padronale dentro il muro di cinta (nord est).

Caratteristiche principali

Altri aspetti caratterizzanti

Fonti:

Fonti: (giugno 2022) guerrieri-rizzardi.it, comunenegrar.it,
Paolo Villa (Tesi su Giardino Giusti 1993 1994 e foto per il ctg Lessinia)
Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:04_2022_Villa_Guerrieri_Rizzardi_(Negrar,_Verona,_ITALY)_-_facciata_facade-_Arte_Neoclassica_(Neorinascimentale)_-_Photo_Paolo_Villa_and_ctg_Lessinia_FO211384_bis.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:04_2022_Villa_Guerrieri_Rizzardi_(Negrar,_Verona,_ITALY)_-_finestra_a_bifora,_patera,_marcapiano-_Arte_Neoclassica_(Neorinascimentale)_-_Photo_Paolo_Villa_and_ctg_Lessinia_FO211386_tetra.jpg