Il castelliereInsediamenti: I primi insediamenti in Lessinia sono consider... Leggi delle Guaite a 850 m s.l.m. è un altro bel esempio di castelliereInsediamenti: I primi insediamenti in Lessinia sono consider... Leggi, posto nel territorio di Sant’ Anna d’Alfaedo su una dorsale elevata, sopra la frazioneContrada Spietner Contrada: Modesti agglomerati urbani gener... Leggi di Cerna, ad est della Valle dei Progni di Fumane.
In questa stazione, il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, ha condotto alcune campagne di scavo tra gli anni 1961 e il 1963 e successivamente tra il 1996-97 ha lavorato anche la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Verona portando in luce un complesso di mura a secco che costituiscono la parte più meridionale dell’insediamentoContrada Spietner Contrada: Modesti agglomerati urbani gener... Leggi preistorico.
Anche in questo caso, una spessa muragliaCostituite da lastroni in pietra messe in opera "a coltello"... Leggi sporge in altezza da un sottostante terrapieno che visto in pianta assume una vaga forma a cuneo con chiari caratteri difensivi.
All’interno, addossato alla muragliaCostituite da lastroni in pietra messe in opera "a coltello"... Leggi difensiva, sono state scoperte delle capanne a pianta quadrangolare, seminterrate, con muretto perimetrale a secco e si è potuto stabilire che la costruzione è avvenuta in due fasi distinte.
I reperti raccolti mostrano tra la ceramicaIl periodo del Neolitico va dal 8.000 al 3.500 a.C. (neo-lit... Leggi molti frammenti di vasi con vari tipi di anse lunate, altri con bordo estroflesso a tesa, altri ancora decorati con cordoni plastici, tra i materiali in bronzo invece, un pugnaletto ed alcuni spilloni con testa a rotolo.
Da una prima analisi i reperti risultano attribuibili nell’Età del BronzoPeriodo che va dal 3.000 al 1.000 a.C. Il bronzo si ottiene ... Leggi medio e recente. Nelle vicinanze della stazione sono emerse tracce più antiche riferibili al Paleolitico MedioIl Paleolitico medio viene collocato tra gli anni 120.000 e ... Leggi.
I materiali raccolti sono custoditi presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona e presso il Museo di Storia Naturale di Sant’Anna d’Alfaedo.