tutto-baldo-lessinia

- natura, cultura, arte e architettura della Montagna Veronese -

Sacra Famiglia

Località:

Badin (Marano di Valpolicella)

Architettura:

Cappella della Villa - Ignoto - Arte Neoclassica (tarda)

Scultura:

Altare - Ignoto - Arte tardo Barocca

Stile:

Arte tardo Barocca, Arte Neoclassica (tarda)

Artista:

Ignoti

Si trova a Badin (Marano di Valpolicella)

Cappella di famiglia, commissionata dal Sacerdote don Angelo Simeoni, (1926 – 30), il capomastro sbagliò il progetto trasformando i piedi in metri, tanto che la facciata diventò più imponente della villa, fatto pressoché unico, si può immaginare la sorpresa del committente quando ritornò dagli Stati Uniti «Invece di una Cappellina inserita nella villa, mi avete costruito una Cattedrale!».

In tipica forma neoclassica in ordine corinzio (foglie d’acanto), facciata con timpano sostenuto da lesene; ingresso principale sormontato da una croce e oculo (rosoncino), ai lati della chiesa ampie finestre.

Interno ad unica navata, abside poligonale sopraelevata e chiusa da una balaustra, con altare marmoreo di linee barocche (se ‘600 – ‘700 prelevato da un’altra chiesa) e scultura lignea della Sacra Famiglia, ai lati statue lignee di Santa Teresa e di Santo Antonio da Padova.

Caratteristiche principali

Altri aspetti caratterizzanti

Fonti:

Collana: Le contrade della Lessinia – Le contrade di Marano di Valpolicella – Coordinamento Maurizio Delibori (parte analizzata di Paolo Villa) – Ctg Lessinia – 2007