PALEOLITICO SUPERIOREIl Paleolitico superiore va dal 36.000 al 10.000 a.C. E' il ... Leggi (dal 36.000 all’8.300 a.C.)
Circa 13.000 anni a.C. Il climaE’ lo stato atmosferico medio di una zona, influenzato da ... Leggi si manteneva ancora rigido pur verificandosi la lenta regressione dei ghiacciaiA partire da circa due milioni e mezzo di anni fa nell’are... Leggi nelle Valli atesine e benacense. Con il miglioramento del climaE’ lo stato atmosferico medio di una zona, influenzato da ... Leggi, 2000 anni dopo, il Baldo cominciò a rivestirsi di erbe pioniere a caratteri di tundra e steppa, attirando così branchi di erbivori in cerca di pascoli ad alte quote (bisonti, alci, stambecchi, camosci, caprioli, marmotte, lepri ecc.).
È stata ipotizzata una prima e più antica via di penetrazione dell’uomo nell’area alpina, un lungo percorso da Caprino Veronese al Monte Bondone, preferito dai cacciatori-raccoglitori paleolitici che inseguivano le prede. Armati di lancia ed asce di pietra, i cacciatori si portavano in alto durante la stagione estiva, si accampavano in ripari provvisori, dirigendosi progressivamente verso il nord al seguito di questi animaliComplesso delle specie animali proprie di un determinato amb... Leggi.
Da altre località del Baldo veronese e trentino provengono ritrovamenti di strumenti genericamente attribuite al paleoliticoattribuite al paleolitico superioreIl Paleolitico superiore va dal 36.000 al 10.000 a.C. E' il ... Leggi a Pradonego 830m nei pressi di una sorgente, a Pereelle in un pianoro sopra Spiazzi, Preagne a circa 1000m, a Castelcucco a 1150m in un ripiano in vista dell’Adige, sul Monte Albarè a 1100m in posizione panoramica verso Ferrara di Monte Baldo, nelle zone di Passo del Casello 1079m, al Passo di San Valentino 1300m, a MalgaUna baita accogliente, un panorama stupendo e aria fresca, p... Leggi Artillone e Artilloncello 1500m, e a Pian di Festa di Brentino 660m in un terrazzo glacialeA partire da circa due milioni e mezzo di anni fa nell’are... Leggi che si affacciava sulla Val d’Adige